isernia-3

Isernia - Città antichissima le cui origini si perdono nella preistoria. Il suo  centro storico, costituito da un intrico di vicoli, si sviluppa sull’insediamento della colonia latina  del III a. C.

Da vedere la Cattedrale di san Pietro e il suo sito archeologico protocristiano. La fontana della Fraterna, simbolo della città,  costruzione  trecentesca realizzata con materiali di più antica origine.

isernia_cattedrale

Il Museo civico sito nell’ex convento di S. Maria delle Monache della cui chiesa romanica, distrutta, restano il portale e il campanile. Il museo raccoglie i reperti provenienti dal villaggio paleolitico d’Isernia, il più antico insediamento umano d’Europa.

Anche le tradizioni artigianali parlano di storia antica, fu proprio in questo monastero che le giovani di nobili casate napoletane importarono e diffusero  nel ‘500 l’arte del merletto a tombolo a Isernia.

merletto_2

Questa tradizione è ancora viva ed è possibile vedere d’estate, nei violetti, donne che creano merletti finissimi intrecciando fili sul tombolo.

 

Copyright © 2011 B&B Gli orti — Via Kennedy 2a - 86170 Isernia — info@gliorti.net